Sassari Surgery Clinic Logo

L'alluce rigido

Trattamento dell'alluce rigido con chirurgia mini invasiva

Cosa è l'alluce rigido?

L'alluce rigido è una condizione morbosa caratterizzata da una ridotta funzionalità dell'articolazione metatarso -falangea dell'alluce.

E' un'affezione spesso molto dolorosa con decorso lento e progressivo che conduce alla perdita completa della funzionalità articolare (rigidità) che si accompagna a dolore ingravescente e persistente che talora diventa insopportabile.

Questa condizione è la conseguenza della degenerazione artrosica dell'articolazione M-T che può prodursi per sovraccarico funzionale da squilibrio biomeccanico come avviene nell'alluce valgo o può essere secondaria ad esiti di fratture articolari.

Alluce Rigido

Come intervenire sull'alluce rigido in chirurgia mini invasiva?

Nelle fasi iniziali questa patologia può essere curata con le metodiche utilizzate nella medicina rigenerativa articolare. In questi casi si i possono ottenere ottimi risultati sia funzionali che sulla risoluzione del dolore.

Nelle condizioni più gravi si può intervenire con la M.I.S percutanea con ottimi risultati, ma nelle fasi più evolute si ricorre alla sostituzione protesica ed all'artrodesi (fusione strutturale dell'articolazione).